La cucina

La cucina

La cucina del Ristorante "Al Palazzon" si caratterizza per due elementi fondamentali: la Stagione e il Fuoco.
Per l'utilizzo delle materie prime impiegate vi è una ricerca dei prodotti che il mercato offre.

Questo sia a livello di verdure con conseguente proposta di menù stagionali dove preponderante è l'utilizzo delle erbe spontanee e dei prodotti locali, sia nella ricerca di proposte di pesce rigorosamente del nostro mare, proveniente dal vicino mercato di Chioggia, e nella selezione accurata degli animali "della Corte", con la riscoperta di Gallina padovana, Cappone, Faraona e la particolare riproposizione del capretto.

Secondo elemento importante è il Fuoco, il fuoco vero, di legna, utilizzato per dare un tocco ancora più genuino e caratteristico alla cucina. I due caminetti presenti si rivelano ottimali per la cottura di carni allo spiedo (agnello, vitello, volatili) e alla brace (tagli di manzo, pesce, verdure, formaggi)

Non ci può quindi essere aggettivo più appropriato di "tradizionale", per descrivere la cucina del Ristorante "Al Palazzon".

I piatti proposti sono principalmente quelli della tipica cucina veneta, povera e dai sapori forti.
La cucina riprende e talvolta rielabora tali piatti per riproporre agli ospiti i gusti di una volta, col chiaro intento di rivelare la raffinatezza di molte pietanze, povere solo nelle origini.
Consequenziale a questa filosofia è la scelta di "produrre in proprio" quanto più sia possibile ciò che viene proposto in tavola: soltanto il pane, i formaggi e alcuni salumi vengono preparati all'esterno della cucina del locale.

Tra i piatti serviti al Ristorante "Al Palazzon" vanno sicuramente ricordati:
gli antipasti, di vario genere e tipo, spesso basati sulla pasta sfoglia (Quiches, Vol-au-vent) accompagnata dai salumi tipici del Triveneto (molto quotati i prosciutti e le pancette friulane, ma anche salami e soppresse nostrani).

I primi piatti a base di pasta fresca prodotta artigianalmente, i risotti tipici della regione (come quelli al radicchio, alla padovana, ai funghi), le zuppe e minestre tradizionali.

I secondi piatti a base di carne e di pesce di ogni genere, dagli animali da cortile, alla selvaggina, con menzione particolare per l'agnello fra le carni e per baccalà, orata e branzino fra i pesci.

Il menù viene cambiato giornalmente, e ogni giorno viene presentata all'ospite una proposta diversa per un pasto completo, facilitando nella scelta e nell'abbinamento di pietanze e vini; il menù, è inoltre, come si è detto, realizzato con un'attenzione scrupolosa a quello che è il ciclo delle stagioni, nell'intenzione di offrire sempre i frutti, le primizie della stagione in corso.
Per garantire l'alta qualità del piatto che giunge in tavola, i gestori controllano con particolare accuratezza la provenienza dei prodotti utilizzati in cucina, e spesso partecipano personalmente ad alcune fasi della lavorazione degli stessi. E' il caso in particolare delle carni: gli animali vengono scelti in fasi precoci della crescita per l'acquisto, quindi affidati ad allevatori di fiducia per le fasi successive e quindi macellati, sempre sotto il controllo (e talvolta con la partecipazione fisica) dei gestori.

Per quanto riguarda il pesce, basti dire che il ristorante "Al Palazzon" aderisce all'"operazione pesce trasparente" del ministero della salute.

Nel caso dei prodotti alimentari artigianali preparati esternamente al locale, è spesso il rapporto personale a fare da garante per la qualità: anni e anni di collaborazione e di reciproca stima valgono più di 1000 certificati.

Il ristorante "Al Palazzon" è segnalato su numerose guide culinarie, tra cui la prestigiosa Guida Rossa Michelin.

 

 

 

 

Indirizzo


Ristorante "Al Palazzon" Galliera Veneta

via Ca'Onorai, 2
35015 Galliera Veneta (PD)
telefono – 049.596.50.20
e-mail info@alpalazzon.it

È gradita la prenotazione telefonica

 logo ristorante al palazzon


 

 

 

Orario di Apertura


Mezzogiorno 11:00 - 14:00
Sera 19:00 - 22:00
Lunedì Chiuso
Martedì solo pranzo
Mercoledì solo pranzo
Mercoledì Pranzo e cena
Giovedì Pranzo e cena
Venerdì Pranzo e cena
Sabato Pranzo e cena
Domenica Pranzo